Al Teatro Franco Parenti, via Pierlombardo 14, Milano, va in scena “Siamo tutti in pericolo – L’ultima intervista di Pier Paolo Pasolini“, prevedendo per i soci Milk uno sconto sul prezzo del biglietto di ingresso: 10 euro anziché 25 euro.
Scheda di presentazione e seguirà intervista ad attori e regista in uno dei nostri prossimi articoli:
regia e drammaturgia di Daniele Salvo
con Gianluigi Fogacci, Raffaele Latagliata e Michele Costabile
immagini video Indyca, Torino-scene e costumi Erminia Bassi
Produzione La Fabbrica dell’Attore/
Teatro Vascello in collaborazione con Fahrenheit 451 Teatro
Durata: 75 min
Hashtag Ufficiali: #pasolini #teatrocivile
Lo spettacolo, diretto da Daniele Salvo, attore e regista già assistente di Luca Ronconi, riproduce quel grido d’allarme lucido e disperato sull’inevitabile declino della nostra civiltà, che alla luce degli avvenimenti odierni, suona straordinariamente profetico. È costruito sulle parole lasciate da Pasolini nell’ultima intervista con Furio Colombo e nei suoi articoli a Il mondo e Il Corriere della Sera. A interpretare “con pungente secchezza” il personaggio del poeta è Gianluigi Fogacci.
“Modula, con rigorosa sobrietà, la forza di quelle parole, e dei pensieri da cui nascono. Una bella prova che permette di ripercorrere in poco più di un’ora, buona parte della parabola pasoliniana. Un’esperienza, che mette voglia, una volta fuori dal teatro, di tornare a scorrere quei testi, tante volte citati, e per una volta compenetrati attraverso l’ascolto del teatro.” Il Manifesto